VOLTINI MONOLITICI

VOLTINO MONOLITICO EAF

L’esperienza di Pallotta S.p.A. nel settore siderurgico ha portato alla progettazione ed alla realizzazione di un prodotto altamente performante e adattabile alle necessità del cliente, anche grazie all’ applicazione di tecniche produttive che permettono di rinforzare le zone maggiormente sollecitate.
Pallotta S.p.A. è inoltre depositaria di un brevetto riguardante la realizzazione di un voltino in tre parti nel caso in cui la dimensione del componente non ne permetta una facile movimentazione. Il voltino così concepito rappresenta una soluzione ingegneristica all’avanguardia, ed inoltre viene dotato di una procedura operativa dettagliata che permette al cliente un assemblaggio autonomo in loco prima della messa in opera.
Il sistema di raffreddamento dell’elettrodo rappresenta un potenziamento del voltino monolitico, e consente notevoli risparmi: affinché esso risulti adeguatamente protetto, gli elementi tubieri vengono inglobati nel getto refrattario. In prossimità degli elettrodi gli ugelli di uscita indirizzano i fluidi refrigeranti con l’intensità, lo stato fisico (nebulizzato, gassoso, ecc.) e la direzione desiderata. L’intero sistema è facilmente gestibile mediante una centralina, fornita da Pallotta S.p.A., i cui criteri di funzionamento durante le varie fasi di utilizzo sono il risultato degli studi effettuati e delle esperienze ottenute sul campo.